lunedì

Vogliamo invece parlare del piccolo disegno con la gabbia di cui è rimasta unicamente una fotografia.
La gabbia termina a punta, come una chiesa gotica, ed è vuota.
Si trova quasi al centro del piccolo foglio di carta e, nell’angolo in alto a sinistra,
è raffigurato un uccello, un falco da caccia.
Come sempre Pisanello traccia la gabbia e il falco con grande precisione.
Alcuni studiosi parlano addirittura del “naturalismo” dei disegni di Pisanello.
Fu uno dei primi artisti del Rinascimento a prestare particolare attenzione agli studi sulla natura.
Tuttavia non è difficile scoprire nel disegno con la gabbia, come in molti altri lavori di Pisanello,
un singolare ed inquietante simbolismo.
La gabbia è vuota ed è separata dal falco da una parte bianca del foglio,
eppure lo sguardo del falco è rivolto verso la gabbia.
Probabilmente questo falco è appena sfuggito all’angusta prigionia.
Oppure vuole tornare alla cattività dietro le sbarre? Si è forse innamorato del suo padrone?
O sogna addirittura di poterlo tradire?
Falco e gabbia hanno in questo disegno un curioso rapporto di tensione.
O è soltanto un’impressione? La fotografia non rende però tutte le sfumature dell’originale perduto.

Nessun commento:

?

  • 10 (1)
  • 8 (1)
  • 7 (4)
  • 7 (1)
  • 6 (1)
  • 5 (3)
  • 1 (1)
  • 12 (1)
  • 11 (1)
  • 10 (1)
  • 9 (1)
  • 7 (5)
  • 6 (5)
  • 5 (3)
  • 4 (3)
  • 3 (2)
  • 2 (1)
  • 1 (3)
  • 12 (1)
  • 11 (2)
  • 10 (4)
  • 9 (5)
  • 8 (3)
  • 7 (2)
  • 6 (2)
  • 5 (2)
  • 4 (1)
  • 3 (2)
  • 2 (1)
  • 1 (3)
  • 12 (2)
  • 11 (2)
  • 10 (3)
  • 9 (6)
  • 8 (4)
  • 7 (7)
  • 6 (2)
  • 5 (2)
  • 4 (2)
  • 3 (2)
  • 2 (4)
  • 1 (7)
  • 12 (1)